SEMINARIO SULLA PARTECIPAZIONE. Nel mese di ottobre due incontri di approfondimento con i consiglieri di frazione e le associazioni che gestiranno gli incontri con i cittadini a novembre. Per conoscere lo strumento del Bilancio partecipativo; per apprendere con simulazioni e giochi d'aula tecniche e metodi di facilitazione e partecipazione; Per ripetere l'esperienza del Bilancio partecipativo in autonomia nei prossimi anni.

 

INCONTRI CON I CITTADINI. Nel mese di novembre tutti i cittadini sono invitati a 3 incontri gestiti dai consiglieri di frazione e dalle associazioni del territorio con la metodologia del world cafè. A ciascun incontro sono invitati tutti i cittadini. A ciascun incontro si discute di tutto il Comune. Alla fine di ogni incontro si individuano gli interventi più importanti nel settore dei lavori pubblici (manutenzione stradale, manutenzione del verde e decoro urbano).

 

VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA'. Tutti gli interventi proposti dai cittadini nel corso dei world cafè saranno valutati da una commissione tecnica per verificare che siano fattibili tecnicamente ed economicamente.

 

VOTAZIONE DEGLI INTERVENTI. Nel mese di gennaio, gli interventi proposti dai partecipanti ai world cafè e valutati fattibili dalla commissione tecnica, saranno messi a votazione nel corso di un incontro pubblico aperta a tutta la cittadinanza. I preferiti entreranno a far parte del Bilancio Comunale 2013.

Scarica la presentazione del percorso Barberino fa 100

torna al progetto

Progetti

open toscana

Skype

skipe

Galleria

Siti tematici