Attenzione: dal 1 gennaio 2019 è costituito il Comune di Barberino Tavarnelle (Legge Regionale 63/2018).

Il sito del nuovo Ente è raggiungibile al link http://www.barberinotavarnelle.it

Pec: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it

 

Gemellaggio Barberino - Publier

publiser

La storia del gemellaggio
In occasione dell'ingresso di dieci nuovi paesi in Europa, il I° maggio 2004 è stato ufficializzato con Consiglio Comunale Straordinario il Patto di Gemellaggio tra il Comune di Barberino Val d'Elsa ed il Comune francese di Publier in Alta Savoia con una cerimonia istituzionale che ha visto coinvolto anche il Comune di Schliersee in Baviera con il rinnovo della promessa solenne di amicizia dopo 18 anni. Le relazioni con il Comune di Publier hanno avuto inizio nel luglio 2003 tramite un primo scambio di visite delle delegazioni dei due Comuni. Il Comune di Amphion- Publier, che si trova sui bordi del Lago Svizzero Lemano, beneficia di una situazione geografica privilegiata. Adagiato presso il massiccio delle Prealpi di Chablais, la cittadina di Publier si affaccia sul lago prendendo la naturale forma di anfiteatro che si estende per diversi chilometri. Questa posizione naturale ed eccezionale, tra montagna e lago, conferisce alla cittadina un turismo eccellente estate ed inverno.

Publier e Barberino amici del turismo internazionale
I due Comuni di Barberino Val d'Elsa hanno molte affinità che si sostanziano per lo più nella loro naturale propensione all'ospitalità turistica. Barberino Val d'Elsa terra di produzione vinicola di qualità e non solo. Publier terra di produzione della famosissima acqua di Evian e non solo. A legare le due cittadine, l'amore e la sensibilità per l'arte e la cultura, entrambi centri storici di interesse nazionale.

I gemelli di Publier
Gaston Lacroix - Sindaco di Publier Pascal Guyon e Ludivine Guyon - Comitato Gemellaggio con Barberino Val d’Elsa.

Il comitato di gemellaggio ed i suoi membri
Il Consiglio Comunale di Barberino Val d’Elsa ha deliberato lo scorso 31 marzo 2005 la nomina dei 4 membri istituzionali che compongono la giunta esecutiva del Comitato per i Gemellaggi, istituito con Delibera G.C. del 4 marzo 2004 al fine di intensificare i rapporti di amicizia con le cittadine gemellate di Schliersee e Publier e sviluppare con esse legami di solidarietà a sostegno dei principi di cooperazione ed integrazione fra culture. Sono Membri Istituzionali del Comitato dei Gemellaggi l'Assessore Giacomo Cencetti a ciò delegato dal Sindaco, i Consiglieri Comunali Sig.ri Bruno Rinaldi, Leonardo Macini e Michele Bazzani.

Un nuovo gemellaggio... Vorresti far parte del comitato dei gemellaggi?
Tutti i cittadini interessati a ricevere notizie sul Comitato dei Gemellaggi o a farne parte, possono depositare presso l'ufficio gemellaggi del Comune di Barberino Val d'Elsa il questionario informativo debitamente compilato in ogni sua parte. Il questionario ha il fine di conoscere l'eventuale disponibilità dei cittadini interessati a far parte del Comitato dei Gemellaggi e non rappresenta in sé l'iscrizione diretta al Comitato di cui sopra, che potrà avvenire in un secondo tempo.